Ascoltare musica mentre si guida è un antistress - Novità auto, prove e studi. Con Di Lorenzo Auto sei sempre aggiornato
Leverano (Le)
+39 339.8039394

Ascoltare musica mentre si guida è un antistress



Che la musica ci rilassi in situazioni tese potrebbe sembrare un’affermazione intuitiva, ma in realtà la scienza sa ancora relativamente poco del perché il cervello umano e il nostro sistema nervoso siano in grado di distinguere la musica dal semplice rumore e perché ascoltarla ha effetti benefici per la salute. Per testare tali caratteristiche, uno studio ha coinvolto cinque donne tra i 18 e 23 anni.

Le partecipanti hanno guidato per tre chilometri, venti minuti circa, durante l’ora di punta in una delle zone più trafficate della città di Marília, in Brasile, un giorno con la musica accesa e l’altro no. Il cardiofrequenzimetro indossato dalle guidatrici ha permesso ai ricercatori di concludere che l’ascolto della musica riduce lo stress sul cuore perché incrementa la variabilità della frequenza cardiaca, un cambio spontaneo dei tempi di contrazione tra un battito e l’altro (di pochi millisecondi), sintomo di un cuore in buona salute.


Condividi questo articolo


IL NOSTRO PARCO AUTO

Auto nuove, Km0, aziendali e usate

BENVENUTI SUL NOSTRO PORTALE

VENDITA

Specializzati nella vendita di auto nuove e usate e nell'assistenza

FINANZIAMENTI

Finanziamenti e Prestiti per acquistare un'auto nuova o usata

ASSISTENZA PRATICHE

Consulenza Finanziamenti e Polizze Assicurative.